Baita Quetta

L' Amministrazione separata degli Usi Civici di Quetta è proprietaria della “Baita Quetta”, rifugio che sorge a 1856mt in località Termoncello nel cuore delle splendide Dolomiti di Brenta. Si può raggiungere comodamente partendo dal parcheggio di Malga Arza (1514m), a sua volta raggiungibile in macchina da Cunevo con strada asfaltata, o tramite sentiero CAI-SAT 330 da Denno o da Termon (circa 1.15 h di cammino su comodo sentiero ben segnalato).

Il rifugio, qualche anno fa, è stato completamente ristrutturato con l’aiuto del Parco Naturale Adamello Brenta, ricavando al piano terra una cucina ed una stanza con alcuni letti a castello e nel sottotetto un camerone; la baita e stata completamente arredata per consentirne il suo utilizzo sia ai censiti di Quetta, sia a tutti gli amanti della montagna (è infatti sufficiente richiedere la disponibilità della baita per averne le chiavi). La baita può diventare un punto strategico di partenza per scoprire questo settore delle Dolomiti di Brenta: sono infatti raggiungibili con sentieri ben segnalati Malga Loverdina, Cima Loverdina, Malga Flavona, il lago di Tovel...

E a proposito di Tovel, da non dimenticare il suggestivo belvedere sul lago e sulla Val di Tovel raggiungibile in pochi minuti a monte di baita Quetta!